Ecol Studio Lifeanalytics: competenze al centro del cambiamento

Il futuro delle competenze è uno dei temi più urgenti per chi si occupa di servizi alle imprese. «La qualità dei servizi che offriamo dipende in modo diretto dalla preparazione e dall’aggiornamento continuo delle nostre persone» dichiara in merito Marco Saltarelli, AD di Ecol Studio e CO-CEO, direttore generale di Lifeanalytics.

Non è il ricambio generazionale l’elemento più critico, ma la crescente mobilità professionale, con una domanda di profili qualificati superiore all’offerta, spiega. In questo scenario, le nuove tecnologie possono giocare un ruolo essenziale: «riteniamo che l’AI rappresenti un’importante opportunità per accelerare le attività più ripetitive e potrà supportare l’intelligenza naturale», ancora indispensabile nei processi ad alto valore aggiunto.

Sul piano operativo, anche il tema  energetico continua a incidere nella filiera cartaria. Pur non essendo un’azienda energivora, Ecol Studio Lifeanalytics ne percepisce il peso strategico: «siamo consapevoli che il costo dell’energia rappresenta e rappresenterà un fattore critico di successo anche per la nostra realtà» prosegue l’AD. Da qui, l’impegno nell’innovazione tecnologica per rendere più efficienti i processi interni e nel mettere a disposizione del settore cartario le proprie competenze, attraverso «attività consulenziali, analitiche e formative, per accompagnare le aziende verso l’adozione delle migliori prassi in ambito ambientale e di sostenibilità». Un’esperienza ormai quarantennale che supporta «una crescita responsabile e orientata a uno sviluppo sempre più sostenibile».

Questa visione si inserisce in una strategia aziendale che ha nella sostenibilità un cardine imprescindibile. «Crediamo che la sostenibilità sia l’unica via possibile per uno sviluppo responsabile» aggiunge l’AD, spiegando come l’azienda abbia pubblicato il Report di Sostenibilità, nominato un mobility manager per le sedi a maggiore densità di personale e avviato la produzione di energia solare. Uno sforzo che riguarda anche riduzione della carbon footprint delle attività e pratiche di recupero dei rifiuti.

Intanto Giacomo Belluomini, sales and operation manager B.U. product safety di Ecol Studio – Lifeanalytics, delinea le prospettive per il 2026, in un contesto di trasformazione profonda del settore. «Proponiamo un insieme completo di servizi dedicati alle esigenze del mercato cartario, oggi coinvolto in un profondo cambiamento» spiega. Un approccio sinergico che integra laboratorio, consulenza e formazione, con l’obiettivo di accompagnare le aziende dalla progettazione dell’imballaggio alla gestione del fine vita dei materiali. «Ci aspettiamo di continuare a lavorare a fianco dei clienti come partner di fiducia per trovare insieme soluzioni che garantiscano sicurezza, sostenibilità e performance».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here