Emtec Electronic, nel corso dell’evento lucchese presenterà differenti strumenti per i test riguardanti l’intero processo produttivo della carta tissue: tutti gli stadi dall’impasto di cellulosa fino al prodotto finito possono essere infatti finalizzati e controllati in modo da rendere il processo efficiente, con la massima qualità possibile al costo più contenuto.
Nel Wet end è estremamente importante avere informazioni dettagliate riguardo la carica dei colloidi nelle sospensioni di fibra di cellulose, che possono essere determinate grazie al CAS Charge Analyzing System. Altrettanto importante è la carica superficiale delle fibre di cellulosa, che è misurabile mediante l’FPA – Fiber Potential Analyzer. Inoltre, vi è una nuova versione denominata FPO – Fiber Zeta Potential Analyzer Online, che consente di effettuare la misura del Potenziale Zeta delle fibre direttamente nel processo e fornisce immediatamente informazioni utili ai dosaggi degli additivi di processo.
Per completare le informazioni ottenute con le analisi in Wet end, è necessario ottenere informazioni riguardo la qualità della carta dopo la produzione e del prodotto finito dopo il converting. Questo è possibile grazie al TSA – Tissue Softness Analyzer, che fornisce informazioni oggettive e affidabili su morbidezza, grado di liscio, rigidità, elasticità, così come il parametro di handfeel complessivo. Avere questi parametri a disposizione offre nuove possibilità per l’ottimizzazione del processo di produzione e di converting.